Home » Viaggi e Turismo » VIAGGIO DI CONOSCENZA e MANIFESTAZIONE DEL 1° MAGGIO 2014

VIAGGIO DI CONOSCENZA e MANIFESTAZIONE DEL 1° MAGGIO 2014

  

dal 23 aprile all’8 maggio 2014

Partenze da Milano e da Roma

 

23 mercoledì   Volo diretto da Milano Malpensa a La Habana – Arrivo in serata e trasferimento in hotel. Cena libera. (Il volo ha origine a Roma; scalo a Milano per imbarco passeggeri e proseguimento per La Habana)

24 giovedì       Partenza per Trinidad. Durante la giornata si visiterà la “Laguna del Tesori” con i suoi allevamenti di Coccodrilli e la ricostruzione di un villaggio precolombiano. Si pranzerà nell’attiguo “Ranchon”. Successiva sosta a Cienfuegos, graziosa città fondata da un gruppo di francesi provenienti da Haiti e dalla Luisiana. Nel Parque Central si trova il Teatro Terry dove cantò Caruso. Un’ultima tratta porterà a Trinidad. Sistemazione in hotel sulla spiaggia con Formula “tutto incluso”

25 venerdì       Al mattino visita della città dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Con i funzionari dell’Icap (Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli) incontreremo gli studenti della scuola d’arte. Visita al bar Canchanchara dove si può degustare il cocktail a base di ron, lime e miele che dà il nome al locale. Passeggiata al mercatino di artigianato nelle varie strade della città. Rientro in hotel. Pomeriggio libero. Pranzo e cena in hotel. Dopo cena festa con la popolazione presso un CDR (Comitati in Difesa della Rivoluzione) in un quartiere della città di Trinidad.

26 sabatato     Escursione nel Parco Guanayara della Sierra Escambray che si raggiungerà a bordo di camion attrezzati. Passeggiata con una guida lungo la riva del “rio melodioso”. Verranno illustrate le proprietà di piante e fiori. Si raggiungono diverse cascate, alla base delle quali è possibile fare il bagno nelle piscine naturali. Pranzo nel ranchon dei contadini e nel pomeriggio rientro in hotel. Tempo libero.

27 domenica   Dopo la prima colazione trasferimento a Santa Clara; visita al treno blindato, fatto deragliare con l’ultima azione che segnò la fine del dominio di Batista al Mausoleo dedicato a Che Guevara ed ai guerriglieri morti in Bolivia nella Plaza de la Revolución. Passeggiata nel centro. Pranzo in ristorante. Si prosegue poi per Cajo Las Brujas dove si arriverà in serata. Cena in hotel

28 e 29 lunedì/martedì Giornate libere al mare. Pensione completa

30 mercoledì   Si ritorna a La Habana. In mattinata visita della graziosa cittadina di Remedios ed al suo zuccherificio che si raggiunge con un vecchio trenino con la locomotiva a vapore. Pranzo in ristorante nella piazza della cattedrale di Remedios e proseguimento per La Habana. Cena Ristorante La Bodeguita del Medio.

1/5 giovedì      Sveglia molto presto per partecipare alla grandiosa manifestazione del Primo Maggio. Ritorno in hotel.

Pranzo libero. In serata cena in ristorante e partecipazione alle ore 21.00 alla cerimonia del

Cañonazo alla Fortezza di San Carlo dove un colpo di cannone annuncia la chiusura delle porte di ingresso in città. Rientro in hotel.

2 venerdì        Dopo la prima colazione passeggiata visitando la piazza vecchia, la chiesa di S.Francesco, Piazza della Cattedrale. Museo del Ron, Museo de la Revolución. Pranzo in ristorante e proseguimento della visita della città moderna : la piazza delle bandiere, il Malecon (lungomare con splendide case d’epoca), la collina dell’Università, il Capitolio ed il Paseo dove i Cubani sono soliti passeggiare. Rientro in hotel e tempo libero sino a sera. Cena al Ristorante.  

3 sabato          Al mattino ci recheremo nella campagna adiacente La Habana per visitare la “Finca Vigia”, la casa dove Ernest Hemingway visse per un ventennio. Si prosegue poi per il porticciolo di Cojimar per un pranzo in ristorante. Rientro in città e tempo libero sino a sera.

Cena alla Casa de Amistad e spettacolo di musica cubana.

4 domenica     Partenza per la Valle de Viñales Lungo il percorso visita alla Cueva de Los Portales, utilizzata dal “Che” nel 1962 durante la “crisi dei missili”. Visita alla valle di Viñales e pranzo in ristorante Palenque che si raggiunge attraverso un passaggio scavato all’interno di un mogote. Nel pomeriggio visita alla “casa del vegüero” (campesino dei campi di tabacco) dove verrà illustrato il processo di essiccazione e lavorazione del tabacco.

Al termine delle visite sistemazione in hotel panoramico sulla valle. Cena in hotel

5 lunedì           Un tratto di strada fra le coltivazioni di banane, numerose in questa zona agricola ci condurrà sino alla costa da dove, in una decina di minuti di barca arriveremo su Cayo Levisa per trascorrere una giornata di riposo in questo splendido isolotto dalla sabbia bianchissima, il mare blu cobalto e dove piccole piscine naturali alternano i colori dal blu al verde. Pranzo nel ristorante adiacente la spiaggia. Nel pomeriggio rientreremo per arrivare a Soroa, località rigogliosa della Sierra del Rosario. Sistemazione in hotel. Cena in hotel.

6 martedì        Visita all’orchidiario ed alla cascata di Soroa; si prosegue Per Artemisa dove si visitera il mausoleo dedicato ai cubani che parteciparono all’assalto della Caserma Moncada ed incontro con l’Associazione dei Combattenti della Rivoluzione. termine rientro a La Habana e pranzo al ristorante “Fabio”, gestito dall’italiano Giustino di Celmo, padre di Fabio, un ragazzo vittima di un attentato terroristico quando una bomba fu fatta esplodere nella hall dell’hotel Copacabana, a La Habana. Rientro in hotel e tempo libero.

Cena di fine viaggio al ristorante Floridita.  

7 mercoledì     mattinata a disposizione. Pranzo in hotel dopo aver riconsegnato le chiavi delle camere.

Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto ed imbarco su volo per Milano dove si arriverà nella

Mattinata di giovedì 8 maggio. Il volo prosegue poi per ultimo scalo a Roma Fiumicino.

 

Per maggiori informazioni contattare il Circolo Italia-Cuba di Firenze:

 

info@italiacubafirenze.org

 

3346206148