Home » Notizie ed Eventi » Tutta Cuba in piazza

Tutta Cuba in piazza

Le manifestazioni per il 1º Maggio si svolgono ogni anno in tutto il paese. E questo 2019 non è stata un’eccezione,

ogni volta che migliaia di lavoratori ed i loro famigliari, accompagnati da persone solidali di molte parti del mondo, hanno celebrato a Cuba il Giorno Mondiale del Proletariato.

Lo slogan “Unità, Impegno e Vittoria” si è ascoltato ben forte, insieme al Concetto di Rivoluzione del Comandante in Capo. Questa mobilitazione operaia ha esatto la fine del Bloqueo e le leggi collegate, come l’applicazione del Titolo Tre della Legge Helms-Burton, la liberazione dell’ex presidente brasiliano Luiz Inacio Lula Da Silva e la sospensione delle aggressioni contro la Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Secondo alcuni partecipanti alla manifestazione, “Chi osserva dall’estero potrebbe pensare che tutti i 1º Maggio si somigliano, ma la realtà è che tutti sono molto diversi, perché accadono in congiunture differenti della storia di Cuba”.

Ad esempio, questo è un 1º Maggio segnato dalla nostra reazione davanti alle minacce di recrudescenza del bloqueo di Donald Trump rispetto a Cuba, ed anche il primo dopo la proclamazione della nuova Costituzione della Repubblica di Cuba. Sono ragioni che mi fanno non smettere di andare in Piazza per manifestare il mio appoggio”, assicura Francisco Rodriguez Cruz, giornalista del settimanale Trabajadores ed attivista LGTBI.

Da questa giornata sono usciti più forti il lavoro politico-ideologico ed il confronto alle campagne di sovversione e discredito che, intorno alla Rivoluzione, finanzia e porta avanti l’imperialismo e l’estrema destra di Miami.

di Nelson Rodriguez Roque

da Cubadebate - 1 Maggio 2019

http://it.cubadebate.cu/notizie/2019/05/01/tutta-cuba-piazza/

commenti (0)