una cifra superiore a quella ottenuta fino ad oggi da altri programmi nel mondo.
Nel mondo non è giunto a tanto nessun altro procedimento, spiegò in conversazione con Prensa Latina, Josè Ricardo del Real, capo del Dipartimento di Educazione dei Giovani ed Adulti ed Alfabetizzazione dell'Istituto Pedagogico Latinoamericano e Caraibico.
Interrogato sui costi del programma, che normalmente si sviluppa tra 7 e 14 settimane, del Real affermò che il costo è relativo in funzione alla concezione del programma, ma che mediamente non supera i cinque dollari.
Dipendendo dalla concezione del “Yo sì puedo” e l'assicurazione dei materiali docenti, televisore e riproduttore di DVD, alfabetizzare una persona può costare da quattro a cinque dollari, ha considerato.
Con semplice aritmetica si avrebbero bisogno di sette mila 590 milioni di dollari per eliminare questo flagello, a giudicare dalla statistica che situa in 759 milioni gli adulti che non sanno leggere e scrivere a livello mondiale.
Il sistema ci permette di arrivare nei luoghi più reconditi e non ha bisogno della formazione di docenti usando in generale volontari, e con questo diminuiscono costi e tempi di durata, assicurò l'accademico.
Ha dimostrato che con l’economia di risorse e di tempo può contribuirsi alla soluzione del fenomeno dell'analfabetismo, argomentò del Real emergendo la prova pilota che si realizza attualmente in Australia e la sua applicazione in Ecuador.
Ig/ogt/ro