Home » Notizie ed Eventi » ANCHE 500 EX-GUERRIGLIERI DELLE FARC RICEVERANNO DELLE BORSE DI STUDIO A CUBA

ANCHE 500 EX-GUERRIGLIERI DELLE FARC RICEVERANNO DELLE BORSE DI STUDIO A CUBA

15 marzo 2017 – L’ambasciatore dell’isola ha inviato una lettera a Iván Márquez, membro del segretariato della guerriglia, con questa offerta.

Per cinque anni, gli ex combattenti delle Farc e gli altri colombiani potranno accedere equitativamente a questo beneficio. Le borse di studio saranno in totale 1.000.
L’ambasciatore di Cuba in Colombia, José Luis Ponce Caballero, ha inviato lunedì una lettera Iván Márquez, membro del segretariato delle Farc, con un’offerta storica: l’isola offre mille borse di studio per ex guerriglieri e per altri colombiani che vogliano studiare medicina a Cuba. La proposta, secondo il diplomatico, è stata inviata alla Commissione di Sorveglianza, Promozione e Verifica come un contributo all’attuazione dell’accordo di pace e al post-conflitto.
La distribuzione delle 1.000 quote verrà fatta per cinque anni. Ogni anno si assegneranno 100 borse di studio al governo colombiano e 100 alle Farc, fino a completare le 500 di ogni parte. Il programma avrà inizio questo stesso anno in settembre.
“L’ambasciata della Repubblica di Cuba consegnerà al Governo della Colombia e alle Farc un documento con i dettagli dell’offerta, il quale è in fase di preparazione da parte le autorità cubane”, ha aggiunto Ponce.
“Al Generale dell’Esercito Raúl Castro la nostra gratitudine per colmare la Colombia del suo amore e della sua solidarietà. Aiuta la pace e ci offre medici”, ha risposto Márquez alla lettera.
Cuba è nota per l’eccellente qualità nella formazione di medici. In Colombia, questa è una delle facoltà più costose e in istituzioni come l’Università Los Andes l’iscrizione supera i 20 mila dollari.
Pubblicato il 17 mar 2017

Traduzione: Redazione di El Moncada

http://www.elespectador.com/noticias/paz/500-exguerrilleros-de-las-farc-seran-becados-para-estudiar-medicina-en-cuba-articulo-684753

commenti (0)